Le basi per fare la sauna giusta
Che si tratti di sauna, bagno turco, hammam o banya, sudare fa bene al corpo e all'anima. Per aiutarvi a superare a pieni voti la vostra visita in sauna, abbiamo raccolto 14 consigli e informazioni.
- Non andate in sauna a stomaco vuoto o subito dopo i pasti.
- Il mondo della sauna è un'area priva di tessuti. Per motivi igienici, e di tossicità dei tessuti sintetici, non è consentito indossare costumi da bagno.
- Prima di fare la sauna, fate una doccia e asciugate bene la pelle.
- Un pediluvio caldo prima di tutto acclimata il corpo e lo prepara all'alta temperatura.
- Prendete un telo da sauna su cui sedersi. Assorbe il sudore in modo che la panchina non venga a contatto con la pelle sudata.
- Il caldo sale verso l’alto, ogni seduta a partire dalla più bassa possono esserci tra i 10–15 gradi di differenza. Ai principianti della sauna consigliamo per questo di preferire le panche della fila inferiore.
- Una seduta di sauna dura tra gli 8 e i 12 minuti, ma non più di 15 minuti.
- Per evitare le vertigini, due minuti prima della fine della sauna, sedetevi di nuovo in posizione eretta e muovete le gambe per stimolare la circolazione.
- La fase di sudorazione è seguita dal raffreddamento. Dopo una seduta di sauna, è consigliabile muoversi un po' all'aria fresca e fredda per due minuti per rimettere in moto la circolazione.
- Dopo il bagno d'aria fresca, fare una doccia fredda (raffreddare sempre prima le estremità dall'interno verso l'esterno).
- Dopo il raffreddamento si consiglia un pediluvio caldo. In questo modo si dissipa il calore ancora presente nel corpo e lo si raffredda. Si tratta di una buona misura preventiva contro il raffreddore.
- Quindi riposare per circa 20 minuti. Poi si può iniziare la sessione di sauna successiva. Non fare mai più di 3 saune. Un numero maggiore di saune sottopone il corpo a uno sforzo eccessivo.
- Bere a sufficienza dopo la sauna: Durante una sola sessione di sauna di 15 minuti, il corpo suda fino a mezzo litro di liquidi. Pertanto, è necessario bere almeno un litro di acqua minerale o di tè non zuccherato. Niente alcol!
- Non andare: La sauna è un metodo preventivo, la chiamavano “la medicina dei poveri.” Per questo motivo la si fa solo da sani, qualsiasi processo infiammativo (raffreddore, febbre, malattie, gravi problemi alla pelle o ai muscoli ecc) in sauna può solo che peggiorare.
Quando bisogna fare attenzione quando si fa la sauna?
- Con problemi di asma
- Infiammazioni e infezioni acute di ogni genere
- Malattie renali
- Malattie cardiache o insufficienza cardiaca
- Malattie del sistema nervoso (epilessia, sclerosi multipla, morbo di Parkinson)
- Pazienti oncologici
- Problemi circolatori con vertigini
- Operazioni chirurgiche non si va in sauna prima di 6 mesi dall’ intervento
- In caso di problemi di pressione chiedere al medico, soprattutto in caso assunzione di betabloccanti. Generalmente la sauna va fatta con attenzione in caso di pressione bassa, possibilmente meglio la Bio sauna, e un poderoso raffreddamento successivo. In caso di pressione alta, fare la sauna senza raffreddamento ma, ritemperarsi in modo naturale senza docce fredde o vasche di compensa.
Perché le persone vanno in sauna nude?
- Da un lato è una questione igienica, perché i costumi da bagno sintetici possono emettere fumi nel calore della cabina della sauna, il che non è salutare per chi suda con voi.
- Inoltre, il corpo suda e il sudore si raccoglie negli indumenti da bagno. Si impedisce l'evaporazione e quindi il raffreddamento, impedendo l'effetto effettivamente desiderato nella sauna.
- Inoltre, il sudore che si raccoglie negli indumenti da bagno potrebbe garantire l'accumulo di batteri e funghi nelle aree «protette dalla vista».
La visita in sauna: un balsamo per il corpo e per l'anima
- La sauna è un allenamento completo per il corpo e la mente. Ci si allena ad adattarsi alle mutevoli "condizioni atmosferiche" e si beneficia di un rilassamento profondo.
- Rafforza il sistema immunitario, la resistenza allo stress, migliora la regolazione della pressione sanguigna, rilassa e rigenera i muscoli, migliora la circolazione sanguigna, stimola il metabolismo, rafforza il sistema respiratorio.
Infuso di sauna
L'infusione fornisce un ulteriore stimolo termico. Dopo una fase di pre-sudorazione (5-10 minuti), segue l'infusione come "climax". L'umidità sale bruscamente e il successivo sventolio di un asciugamano fresco e inutilizzato diffonde il vapore caldo sui visitatori.
Banja
Il banya nella sauna (85° C) è una cerimonia rilassante e calmante in cui il corpo viene delicatamente battuto con un ramo di betulla, che rinfresca piacevolmente, stimola la circolazione sanguigna e purifica il corpo e l'anima. I fasci, chiamati "weniki" in russo, hanno ancora le foglie e sono immersi nell'acqua. L'odore della betulla rende la pelle fresca. Gli estratti di betulla hanno un effetto antibatterico.
Scoprite la varietà di saune
17 saune e bagni di vapore unici vi trasportano in un mondo di relax e rigenerazione.
Hammam & Spa Oktogon Bern
- Sogukluk – Bagno turco alle erbe 35 °C
- Bingül – Bbagno turco alle erbe 45 °C
Solbad & Spa Schönbühl
- Sauna panoramica nell'area esterna 85 °C
- Sauna terra-fuoco nell'area esterna 85 - 90 °C
- Sauna finlandese all'interno 80 - 85 °C
- Biosauna all'interno 60 °C
- Bagno turco alle erbe all'interno 45 °C
Mineralbad & Spa Samedan
- Bagno turco alle erbe 40 °C
- Bagno di vapore caldo a 45 °C
Hürlimannbad & Spa Zürich
- Bagno di vapore alle erbe per tutti gli ospiti 45 °C
- Bagno di vapore ai fiori 40 °C
- Bagno di vapore alle erbe 45 °C
Mineralbad & Spa Rigi Kaltbad
- Bagno di vapore alle erbe 40 °C
- Sauna finlandese 80-85 °C
Termali Salini & Spa Locarno
- Sauna finlandese vista lago 80-85 °C
- Bagno di vapore alle erbe 45 °C
- Biosauna con candele 65 °C
Lo sapevate?
La parola sauna deriva dalla lingua finlandese e significa «stanza del sudore».