Rituale di pulizia orientale
Già sulla soglia dell'hammam di Berna, la vita quotidiana svanisce e inizia il viaggio verso l'Oriente. L'Hammam & Spa Oktogon Bern è suddiviso in diverse sale. Il rituale di pulizia si basa sul riscaldamento e sulla pulizia graduale del corpo e segue una sequenza fissa.
Il percorso dura circa 2 ore e si snoda attraverso diversi ambienti.
Inizio del percorso
Nello spogliatoio avvolgete il corpo nel tradizionale telo di cotone («pestemal»). Indosserete il cosiddetto pestemal durante tutto il percorso; per motivi igienici non sono consentiti costume da bagno o biancheria intima. Ora ha inizio il rituale del bagno.
1. Sogukluk 1. bagno turco di fiori 38 °C
Il primo ambiente è un bagno turco di fiori, il «sogukluk». Qui il corpo si acclimaterà all’aumento della temperatura e dell’umidità. Versate sul corpo l’acqua del grande pozzo centrale. Dopo 10-15 minuti la pelle è pronta per la prima pulizia.
2. Kese
Nella seconda stanza, «Kese», strofinate tutto il corpo con un guanto ruvido. Con vigorosi movimenti dal basso verso l’alto eliminerete le cellule morte della pelle. Dopo 5-10 minuti prendete acqua dal pozzo con la ciotola d’argento e versatela sul corpo.
3. Sicaklik 35 °C
La «Sicaklik» è la stanza centrale al centro dell'Ottagono con il bagno caldo e rilassante. Rilassatevi nell'acqua calda a 35 gradi e godetevi la sensazione di spazio sotto la cupola alta 13 metri.
4. Bingoul 2. bagno turco alle erbe 45 °C
Nel secondo bagno turco alle erbe «Bingoul» si suda intensamente. Il vapore caldo apre i pori della pelle; il corpo espelle tossine purificandosi ulteriormente. Dopo 10-15 minuti si continua il percorso.
5. Lif
Nella stazione detta Lif potrete esfoliare nuovamente la pelle, questa volta con sapone all’olio d’oliva. Dopodiché sciacquate la schiuma con l’acqua calda del pozzo.
6. Piattaforma in pietra
La grande piattaforma in pietra alla fine del rituale emana un piacevole calore. Qui potrete godervi appieno il rilassamento e la rigenerazione appena conquistati.
7. Bistrot dell’hammam
Sostituite il vostro pestemal con un telo per hammam asciutto negli spogliatoi. Nel nostro grazioso bistrot potrete gustare prelibatezze raffinate e fresche.
8. Sala relax «Camekan»
Alla fine del percorso rilassatevi nella sala relax «Camekan» su comodi lettini ricoperti di cuscini per assaporare un momento di assoluta tranquillità.
Buono a sapersi
Tutte le informazioni per una visita all’insegna del relax.